La Fattoria Didattica è il futuro della nostra agricoltura, ed in particolare di quella biologica e di qualità con la produzione, in azienda, di quei prodotti tipici della zona, che vengono coltivati secondo metodi antichi e senza l'uso di sostanze pericolose per la salute dell'uomo; questi si integrano, perfettamente, con quella che è la nostra filosofia di conduzione dell'Azienda di nostro Zio Nino: l'amore per la terra ha guidato la sua e la nostra mano, rispettare la terra significava, per lui, rispettare se stesso.

L’azienda è specializzata nella produzione di bergamotto, coltivato su 4 ettari di terreno, ma sono presenti anche altre piante da frutto come arance, mandarini, clementine, limoni, cachi, pompelmi, pesche, pere, susine ed olive oltre ad un orto  dove vengono coltivati, rigorosamente, ortaggi di stagione e biologici: dalle fave ai piselli per passare ai broccoli e cavolfiori e finire con melanzane, peperoni, pomodori e zucchine.

Ingrandisci la foto
La fattoria didattica rappresenta una risposta efficace di didattica che è legata alla capacità di coinvolgere anche i più piccoli in attività educative finalizzate ad avvicinare grandi e piccoli alla cultura del territorio rurale favorendo la scoperta dell'origine, dei luoghi, della fatica, degli uomini ed in sintesi dei processi produttivi dei prodotti agroalimentari che sono la base della nostra tradizione enogastronomica e culturale.

La nostra offerta di fattoria didattica si rivolge, sia ai bambini più piccoli delle scuole elementari sia ai ragazzi delle scuole superiori al fine di suscitare in loro l'interesse e la curiosità, favorendo la partecipazione attiva all'apprendimento pratico e teorico dei processi di lavorazione, sia tradizionali, che moderni dell'azienda agricola.Ingrandisci la foto

Rientrano tra le attività della nostra Fattoria Didattica quella di far apprendere, alle nuove leve, l’arte del fare i maccheroni, il pane o spiegare loro  come avviene il raccolto del bergamotto e la sua trasformazione in essenza piuttosto che la mungitura delle pecore; è un dovere di chi non vuole che le nostre antiche tradizioni vengano disperse nel tempo.

Ci  sono anche gli animali e nello specifico un pappagallo di nome Ara, un asino di nome Ulisse  - le  pecore, i pavoni oltre che polli, faraone, fagiani e conigli.

Responsabile attività didattiche
Giuseppe Putortì

Percorsi didattici


L’orto di classe
Scopriamo l’ambiente agricolo, l’organizzazione dei campi, la loro coltivazione. A disposizione delle classi bimbi-mini agricoltori, sono offerti piccoli appezzamenti di terreno, attrezzi e piantine per svolgere attività pratiche specifiche.

Il lavoro nei campi
Partecipazione alle semine, alla raccolta di ortaggi e frutta, alla cura delle piante.

La pasta di casa
Impastiamo e diamo forma alle prelibatezze della cucina calabrese, i “maccarruni i casa”, fatti con il filo di giunco.

Il pane fatto in casa
La manipolazione della farina, il pane da cuocere nel forno a legna.

Il bergamotto
La raccolta e la lavorazione del bergamotto, la sua metamorfosi in olio essenziale, con possibilità di visitare la fabbrica di trasformazione (periodo Ottobre).

Le olive
La raccolta e la lavorazione delle olive, la loro trasformazione in olio di oliva con possibilità di visitare il frantoio (periodo Ottobre).

Gli animali della fattoria
L’asino, i pavoni, le galline, i conigli, le pecore, le faraone, i fagiani: l’alimentazione, le cure giornaliere, il contatto diretto con gli amici animali.

La ricotta ed il formaggio
Dalla mungitura delle pecore alla trasformazione del latte in ricotta e/o formaggio.

Apertura
Da aprile ad ottobre
Costi
Euro 12 a persona, con spuntino

Disponibilità ricettiva
50 persone



 

 
 
 
 
Agriturismo Zio Nino - 2012
Azienda Agricola AGRIGALLO SaS · Contrada Cosentino di San Carlo · 89030 CONDOFURI (RC) · Tel: +39 3314545202 · Mail: info@agriturismozionino.it P.IVA 02579350808

Web Design by Luigi Bagnato